IC CAMPLI

Didattica digitale

Vademecum-operativo-per-la-didattica-a-distanza-Scuole-Abruzzo-new

 

Guide al registro elettronico Nuvola

Per i docenti – Nuvola Registro Elettronico: come caricare materiale in area tutore e studente

 

Per i genitori – Nuvola Registro Elettronico – caricare i compiti eseguiti dallo studente al docente.

Pagina del Ministero dell’Istruzione, dalla quale è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

 

VIDEO

http://www.viewpure.com/

 

Strumento che consente di purificare il video Youtube dalla presenza di pubblicità, spesso poco adatta alla fascia d’età che ci interessa. Dalla home trascinate il pulsante Purify sulla barra dei preferiti. Una volta posizionato il pulsante, entrare in Youtube, scegliere il video e cliccare su Purify per visualizzarlo senza disturbi. A quel punto disporrete del link da inviare agli studenti per vedere il filmato senza disturbi. Oltre a questo, potrete anche tagliare il video: decidere in che punto avviarlo e dove deve terminare.

http://www.dida-tech.it/2018/02/08/come-utilizzare-you-tube-in-sicurezza/

http://quietube.com/

Trascinare sulla barra dei preferiti, il pulsantino “Quietube” presente al centro della stessa pagina. Ora,  trovare il video che vi  interessa e subito dopo cliccare sul segnalibro appena inserito nella barra segnalibri (orizzontale) e vedrete il vostro  video in una pagina bianca senza elementi di disturbo. Copiate il nuovo link fornito.

https://safeshare.tv/

www.safeyoutube.net

Soluzioni alternative e simili alle precedenti.

http://www.screencast-o-matic.com/

 

 

 

 

 

⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒⇒

Screencast-O-Matic: web application di uso immediato che permette di registrare ciò che accade sullo schermo,  anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra.

Due estensioni per registrare il proprio desktop utilizzando Google Chrome: Nimbus e CaptureCast

https://learn.playposit.com/

PlayPosit è un’applicazione web che consente di realizzare video lezioni interattive, trasformare un video in un oggetto ipermediale: posizionare il cursore nel punto del video in cui vogliamo inserire testi, link, altri video, oggetti incorporati, sondaggi, forum, domande a risposta aperta, scelte multiple, etc.

https://gianfrancomarini.blogspot.com/2019/02/playposit-creare-video-lezioni.html
https://ed.ted.com/videos

Tutorial 1

Tutorial 2

TED ED consente al docente di invitare i propri studenti a visualizzare un video, a rispondere a questionari a risposta aperta o chiusa, a confrontarsi sul contenuto proposto, a suggerire approfondimenti sull’argomento trattato. Per creare una lezione dovrete assegnare un titolo e cercare un video nel motore integrato. Presenterete il materiale nella scheda Watch, mentre nella successiva, Think, inserirete le domande (fino a un massimo di 15) in cui potrete anche indicare un tempo di risposta. La sezione Dig Deeper è quella che vi permette di utilizzare un editor di testo per suggerire approfondimenti che potrete anche linkare direttamente, mentre lo spazio Discuss consente al docente di avviare discussioni su specifici temi che andrà ad indicare. Dopo aver visionato l’anteprima, potrete cliccare su Publish e vi troverete una scheda sulla quale avrete il link che consegnerete loro per fruire del contenuto. Per ogni lezione creata avrete la possibilità di attingere a tutti i report individuali degli alunni.

 

LAVAGNA CONDIVISA

https://awwapp.com/

https://miro.com/

https://app.conceptboard.com/

https://sketchboard.me/

  • Sono quasi tutte in versione free e quindi con alcune funzionalità limitate
  • Sono tutte condivisibili quindi presentano funzioni che consentono agli alunni di intervenire
  • Per il loro utilizzo occorre un dispositivo touch screen quindi PC o tablet su cui scrivere.
  • Consentono l’integrazione all’interno di una piattaforma E-learning.

Video tutorial

https://www.bitpaper.io/

è possibile

  • importare documenti e immagini e esportare in PDF.
  • condividere Audio, video, chat e screencasting.
https://liveboard.online/

LiveBoard è una  lavagna interattiva e gratuita che permette non solo di disegnare ma di lavorare e chattare con altre persone in tempo reale. LiveBoard  è in grado di creare una lavagna virtuale dove possono essere realizzati  disegni, annotazioni e immagini, che potranno essere  condivisi  attraverso i social o via email, oppure salvati sul proprio dispositivo.  La particolarità di questa lavagna risiede nella funzione che permette di collegarsi con gli altri utenti che possono in tempo reale vedere la schermata di lavoro e collaborare  discutendone, eventualmente, nella chat che permette di comunicare in tempo reale. La sessione di lavoro parte con un semplice “Click”, non è necessario creare un account. Una volta avviata potrete disegnare, inserire testi e immagini, forme geometriche e aprire tanti altri fogli di lavoro. Liveboard – Fare una lezione in una lavagna interattiva

BACHECHE DI CONDIVISIONE

https://en.linoit.com/

LINOIT è un applicativo online gratuito, che permette di creare una bacheca di post-it multimediali.

https://www.youtube.com/watch?v=mRkbMgRwDBs

https://it.padlet.com/

– uno spazio vuoto o wall, un muro;

– uno strumento per inserire contenuti multimediali: testi, immagini, video, file audio, link, etc.;

– si può realizzare qualsiasi formato di pubblicazione web: diari di apprendimento, documentazione di eventi, condivisione di risorse, ricerche / relazioni, articoli, scrittura collaborativa, valutazione formativa, lezioni, presentazioni di temi /argomenti / problemi, brainstorming e altro ancora.

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2016/06/18/padlet-come-usare-la-nuova-interfaccia/

 

https://padlet.com/maestrarosasergi/2zuul0a3d4lk?fbclid=IwAR1xzIWbTW4INpPn9QpfQRd6QuaauhnjWF6gtzU9J26hl7dq9G7ayv_xfww

LEZIONI MULTIMEDIALI

https://www.zeetings.com/

Zeetings è un’applicazione gratuita che permette di caricare le nostre presentazioni internet e di condividerle. E’ possibile inserire video e condurre sondaggi e quando i partecipanti rispondono, gli esiti vengono mostrati in tempo reale. E’ inoltre possibile inserire domande e lasciare che il pubblico risponda o leggere commenti su contenuti specifici.
In ogni momento si può vedere chi è connesso alla nostra presentazione, e siamo in grado di inviare messaggi privati ​​a ciascuno di loro.  

http://bottegadidattica.blogspot.com/2018/11/zeetings-rendere-interattiva-una.html

http://www.scuolaetecnologia.it/2017/04/04/antonietta-doria/zeetings-ottimo-strumento-condivisione
https://www.tes.com/lessons/

Blendspace è uno strumento per creare lezioni multimediali.

Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannello di destra.

In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini 

https://www.tes.com/lessons/ZrgNr-JZrvLndA/egizi

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2013/11/25/blendspace-lezioni-multimediali-e-test-autocorrettivi/
https://www.flippity.net/

Ambiente free che permette di generare facilmente 19 differenti tipologie di strumenti per la didattica come: caccia al tesoro, parole crociate, badge, linee del tempo, indicatore di avanzamento, memory game, gioco dell’impiccato, etc. Nel video tutorial presentazione di Flippity, procedure e modalità di utilizzo, esempi: https://youtu.be/dXNFZrQbbXA

QUIZ – VERIFICHE

https://create.kahoot.it/login

Kahoot! permette di creare quiz online, test, questionari, sondaggi e verifiche utilizzando un’interfaccia utente semplice ed intuitiva. L’aspetto particolare di questa applicazione è che propone i quiz in modo divertente, sotto forma di gara, molto coinvolgente per gli alunni. Inoltre i risultati dei quiz sono disponibili in tempo reale sotto forma di tabelle e grafici, in questo modo non viene trascurato l’aspetto valutativo.

http://risorseperladidattica.altervista.org/creare-quiz-online-kahoot/
https://learningapps.org/

Learning app è un’applicazione web che consente di supportare l’attività didattica attraverso piccoli moduli giocosi interattivi quali cruciverba, impiccato, memory, coppie puzzle, linea del tempo, ecc…     

Guida online  

Creare un cruciverba in 3 minuti

RISORSE VARIE

https://maphub.net/ Creare delle mappe interattive.
Effettuata la registrazione in alcuni semplici passaggi, potete cliccare su New Map e vi si aprirà la schermata di lavoro.
Una volta indicata la tipologia di mappa sulla quale operare, potete scegliere in che modo rendere interattiva la mappa cliccando sulle  icone che trovate in alto a sinistra.
Potrete quindi tracciare percorsi, identificare luoghi specifici sui quali inserire dei brevi  testi descrittivi e circoscrivere aree di vostro  interesse.
Una volta terminata la sessione  di lavoro basta salvare  e vi apparirà in che modo la si può condividere.
https://www.thinglink.com/

Thinglink è una app online che permette agli utenti di inserire e condividere immagini rendendole interattive grazie alla possibilità di collegarle a links, informazioni, video, audio e ad altri contenuti.

ThingLink permette di caricare foto da computer, da Facebook o anche direttamente da un link ed in pochi semplicissimi passaggi permette di aggiungere i tag, ovvero dei simboli bianchi ai quali si possono collegare oggetti digitali disponibili in rete.

Le immagini create con ThingLink riuniscono in un solo posto tutti i riferimenti dei quali si ha bisogno relativamente al tema trattato.

https://thewordsearch.com/maker/

Nella schermata iniziale potete selezionare in che modo volete giocare. Se scegliete di creare il vostro crucipuzzle, basterà cliccare su Word Search Maker  e vi si aprirà la pagina di lavoro. Una volta compilati i campi richiesti potrete inserire la lista di parole. Cliccando su “save puzzle” si aprirà una pagina dalla quale potrete scegliere se giocare online, condividere o crearne un altro. Per tornare alla schermata precedente, dove vi saranno mostrati i puzzle  inventati, basta cliccare su “edit this puzzle”.

LINK UTILI PER MATERIALI

Guida_aid_didattica_a_distanza- DSA

 

Didattica Facile

 

https://www.erickson.it/it/approfondimento/dida-labs/  – Erickson propone dida-LABS un ambiente online a supporto di attività didattiche della scuola Primaria da svolgere a distanza. La piattaforma può essere utilizzata gratuitamente per 2 mesi.

http://www.trainingcognitivo.it/gamecenter/

 

Risorse digitali per la lettura

 

Sito di matematica – http://maddmaths.simai.eu/

 

APP DIDATTICHE storia, scienze, geografia (livello scuola primaria)

 

Esplorando il corpo umano

 

https://www.risorsedidattiche.net/index.php

 

https://www.schededidatticheonline.it/

 

https://www.liveworksheets.com/worksheets/en (PER INGLESE)

 

Canale Youtube – InsegnantiTV

 

https://www.scuola.net/news/173/risorse-per-la-didattica-a-distanza

 

Come usare l’archivio Rai per creare una lezione: video tutorial

https://www.raicultura.it/speciali/scuola2020/

 

http://www.raiscuola.rai.it/

 

https://www.raiplay.it/bambini/

 

https://www.raiplay.it/teen/

 

http://www.treccaniscuola.it/

 

https://www.baby-flash.com/wordpress/

 

https://www.schededidatticheonline.it/

 

https://www.lamiascuoladifferente.it/


https://www.focusjunior.it/focus-scuola/didattica-a-distanza/


https://www.matika.in/it/

 

http://biancosulnero.blogspot.com/?m=1


https://www.fabrizioaltieri.it/wordpress/cerca-le-schede/

 

http://www.scolasticando.it/category/schede-didattiche/

 

http://www.sieteprontianavigare.it/?fbclid=IwAR34ZPABXQ6wDG-xfSeYEP6mEXBT0fq6go3EXNZNiQm-T__VXvWU9qAVkkg

Video, audio, mappe e molto di più per le tue lezioni a distanzaDalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo grado tutti i contenuti digitali liberamente scaricabili – Mondadori

 

La Lisciani Scuola ha reso disponibili i testi ministeriali in formato PDF al seguente link https://www.liscianiscuola.it/libri-completi-lisciani-scuola/

 

https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/2020-03-05-star-bene-sempre-i-materiali-giunti-scuola-per-la-primaria/

 

Copia dei testi in formato digitale per tutti i volumi Giunti e Del Borgo in adozione, accessibili liberamente senza registrazione nella modalità alunno, sul DBook Easy, ad esclusione di A colori 3 – Amici di Classe 3 – Tempo di Volare 3

 

https://www.raffaelloscuola.it/studio-a-casa   – copia dei testi in formato digitale gratuitamente, senza registrazione e senza download e collegamenti ad app educative utilizzando la piattaforma Learning App.

 

https://www.capitello.it/digimparo/ – copia dei testi in formato digitale gratuitamente, senza registrazione e senza download.

 

Il Gruppo Editoriale Il Capitello rende disponibili gratuitamente schede operative per tutte le classi e discipline scaricabili al seguente link
 
E schede tipo invalsi per italiano e matematica per la 2a, 3a, 4a e 5a con relative soluzioni al seguente link

 

Gaia edizioni rende disponibili schede operative tratte da “Guidagenda” al seguente link
 
Per i testi della Fabbri-Erickson è necessario iscriversi come docente al seguente link https://www.hubscuola.it/utente-registrazione
 
 
Fabbri-Erickson ha messo a disposizione molti materiali organizzati in cartelle
 
 
Per accedere ai contenuti digitali di Eli-La Spiga, ci si deve necessariamente​ iscrivere al sito​ www.elilaspigaedizioni.it​ 
Tutorial per la registrazione https://youtu.be/jwHFgTOTr-0
Attendere l’abilitazione
Installare Appbook tutorial https://youtu.be/DPWo07roPEE
Accedere con le credenziali​
La versione docente non richiede nessun codice.
 

https://ilclubdeicercacose.com/


SITI DOVE TROVARE TUTORIAL DI SOFTWARE PER USO DIDATTICO

http://bottegadidattica.blogspot.com/

https://educational-web-apps.zeef.com/it/gianfranco.marini

http://www.profdigitale.com/

https://www.jessicaredeghieri.it/