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PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PNSD

Premessa

Il PNSD, imponendo l’utilizzo sistematico delle nuove tecnologie a supporto della didattica, prefigura modelli di insegnamento/apprendimento nuovi, meno trasmissivi e più operativi, ambienti di apprendimento innovativi, stimolanti, interattivi, capaci di implementare l’attrattiva delle nuove generazioni per la scuola e di stimolare nei discenti un pensiero creativo e competenze adeguate alla nuova era digitale. L’Animatore Digitale, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo e in sinergia con il team per l’innovazione, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il profilo dell’ AD (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a:

  • Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28),e dal piano digitale della scuola, in qualità di animatore digitale dell’istituto, la sottoscritta presenta il proprio piano di intervento coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

FORMAZIONE INTERNA

  • Formazione specifica per l’AD
  • Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con rete nazionale
  • Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in cambio digitale
  • Formazione per tutti i docenti per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola
  • Formazione all’uso del coding nella didattica
  • Sostegno ai docenti per lo sviluppo del pensiero computazionale
  • Formazione sulla redazione degli spazi web del sito istituzionale scolastico
  • Produzione, pubblicazione, alfabetizzazione e socializzazione delle finalità del PSND con il corpo docente tramite dispense digitali e cartacee
  • Formazione per l’uso di software open source per la Lim
  • Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di programmi di utilità e on line free per testi cooperativi, presentazioni, video e montaggi di foto o mappe e programmi di lettura da utilizzare nella didattica inclusiva
  • Aggiornamento del repository d’istituto per discipline di insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto
  • Formazione per utilizzo di drive condivisi e documentazione di sistema
  • Formazione per l’uso degli strumenti da utilizzare per una didattica digitale integrata e inclusiva
  • Formazione e uso di soluzioni da sperimentare per la didattica (uso del linguaggio Scratch)
  • Formazione all’uso di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la creazione di classi virtuali, social network ( facebook, Edmodo etc)
  • Monitoraggio e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Formazione per il triennio 2019/2022:

  • “Google Suite: collaborare, apprendere, insegnare”, incentrato sulla divulgazione della conoscenza delle app contenute nella suite di Google per l’istruzione.
  • Approccio alla robotica educativa con formazione docenti.
  • Sicurezza informatica nella didattica con breve formazione laboratoriale
  • il Registro Elettronico e digitalizzazione dei documenti.
  • Somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/tecnologie/aspettative in possesso dei docenti e degli alunni per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione).
  • previsione di mini corsi di formazione di impronta laboratoriale della durata massima di tre ore su alcune app per la didattica quali Lino.it, Wordwall, Prezi, Padlet, software per l’uso di mappe mentali e concettuali (Popplet, Xmind, Cmap…) Scratch, Arduino etc, in base alle esigenze dei docenti dopo aver somministrato un questionario ad hoc.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA

  • Implementazione degli spazi web specifici sul sito della scuola di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD
  • Raccolta e pubblicazione di video da parte degli studenti e dei docenti utili alla didattica e alla documentazione di eventi e/o progetti di istituto in formato multimediale sul sito della scuola
  • Partecipazione a eventi aperti al territorio con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD
  • Prospettare un corso base di computer per gli alunni delle scuole medie come formazione per conseguire l’ ECDL
  • Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali

Attività per il triennio 2019-2022

  • Partecipazione nell’ambito del progetto “Programmiamo il futuro” a European Codeweek, all’Ora del Codice attraverso attività didattiche on line e unplugged, flash mob etc. che possono essere aperti al territorio
  • Realizzazione di workshop, caffè digitali e programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie e comunità sia durante l’Open day che in qualche altro momento dell’anno scolastico
  • Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione: programmazioni, relazioni finali e monitoraggi delle azioni del PTOF
  • Creazione di un gruppo di lavoro costituito dallo staff del dirigente, figure di sistema, assistenti tecnici, referenti di plesso, dai nove docenti formati per il PNSD, dal team di innovazione digitale e dall’AD.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

  • Integrazione, ampliamento e utilizzo della rete wifi di Istituto e accesso a internet per tutto il personale della scuola
  • Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione e revisione
  • Aggiornamento del curricolo di Tecnologia nella scuola (azione #18 del PNSD)
  • Aggiornamento dei curricula verticali per la costruzione di competenze digitali, soprattutto trasversali o calati nelle discipline
  • Sviluppo del pensiero computazionale
  • Ricognizione dell’eventualità di nuovi acquisti
  • Sviluppo e progettazione di possibili finanziamenti per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola
  • Uso di programmi Open Source sia per la scrittura che per la LIM
  • Attivazione di un Canale Youtube per la raccolta di video delle attività svolte nella scuola
  • Attivazione di archivi cloud
  • Educazione ai media e social network
  • Utilizzo dei social nella didattica
  • Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative e condivisione delle esperienze
  • Realizzazione di biblioteche scolastiche come ambienti mediali
  • Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD

Triennio 2019-2022

  • Preparazione di lezioni da svolgere in ambienti digitali capovolti con l’utilizzo di diversi device e di tecniche di apprendimento digitale cooperativo (flipped classroom e cooperative learning)
  • Produzione di percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari con particolare riferimento agli alunni BES e DSA sperimentando soluzioni di software e/ hardware predisposti ad hoc dopo adeguata formazione per il loro uso
  • Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica con software dedicati (Scratch 4 e Arduino)
  • Attività rivolte allo sviluppo di competenze dell’area computazionale degli alunni.